Tra qualche settimana ci ritroveremo immersi nella magica atmosfera natalizia, in cui vetrine illuminate, abeti addobbati e presepi riempiranno le nostre città.
Gli studenti, specialmente quelli più piccoli della scuola elementare e media, saranno contagiati dall’atmosfera e solitamente le scuole organizzano diverse attività mirate alla realizzazione di oggetti, spettacoli teatrali, letture, canzoni che richiamino il significato profondo della festività.
Fra queste attività, spicca senz’altro quella della realizzazione di oggetti da parte degli alunni, per risalire alla simbologia e ai significati tradizionali delle feste. E’ prossima la festa del Natale, ma i “lavoretti” sono prodotti dagli studenti in tante altre occasioni, dalla Pasqua alla festa del papà e della mamma.
E’ utile, pertanto, per i docenti della scuola primaria, secondaria di I grado e anche dell’infanzia, aggiornarsi e prepararsi sui “lavoretti” da far produrre ai propri alunni, dove l’attività manuale, da un lato stimola la creatività che deve essere sempre esercitata negli studenti in prospettiva futura e dall’altro lato, le sperimentazioni artistiche più varie possono ricondurre chi li produce direttamente ai significati e alle simbologie delle feste, proprio come l’arte ha sempre fatto nel corso della storia.
La Tecnica della Scuola, il 17 e il 18 novembre, organizza un corso in presenza, a Catania, rivolto proprio ai docenti che intendono approfondire la sperimentazione artistica a scuola e avere qualche “dritta” sulle attività da proporre in aula agli studenti.
Per tutte le informazioni (CLICCA QUI)
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…