Categorie: Handicap

Ido, bambini dislessici vivono male proprio ruolo in famiglia

Secondo lo studio dal titolo: Il ruolo della scuola nella complessità degli apprendimenti’, promosso dall’Istituto di Ortofonologia in collaborazione con l’istituto comprensivo Regina Elena, i bambini dislessici vivono male il proprio ruolo all’interno della famiglia e, se la disegnano, si rappresentano molto più piccoli rispetto alla loro età reale, eliminando spesso dall’immagine i fratelli e le sorelle. Inoltre, circa 1 bambino su 3 (il 31%) tende ad identificarsi con i genitori, che nel 60% dei casi risultano i personaggi più simpatici.. La ricerca dell’IdO ha rilevato che quando i soggetti dislessici ”si proiettano nella famiglia fanno emergere una modalita’ piu’ regressiva, presentandosi come si sentono realmente, ovvero piu’ piccoli. Quando si rappresentano, invece, in una persona ( test figura umana) si disegnano come vorrebbero essere, più grandi e autonomi”. Quindi, questi bambini ”sono in grado di rispondere alle aspettative sociali – ha spiegato Magda Di Renzo, responsabile del servizio Psicoterapia Eta’ Evolutiva dell’Ido – ma non presentano un’adeguata gestione sul piano emotivo. Sono soggetti – ha proseguito l’esperta – che sviluppano forme di conflittualità indiretta, che vanno dalla distrazione all’opposizione, e che si caratterizzano per un atteggiamento più remissivo. In questo contesto, la famiglia si presenta ”dominata da relazioni piuttosto statiche e i genitori appaiono come figure idealizzate. Con questa affermazione – ha precisato la psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva – non voglio colpevolizzare nessuno, ma far comprendere che ad alcuni bambini occorrono genitori attenti alla loro particolare sensibilità”.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024