Secondo lo studio dal titolo: Il ruolo della scuola nella complessità degli apprendimenti’, promosso dall’Istituto di Ortofonologia in collaborazione con l’istituto comprensivo Regina Elena, i bambini dislessici vivono male il proprio ruolo all’interno della famiglia e, se la disegnano, si rappresentano molto più piccoli rispetto alla loro età reale, eliminando spesso dall’immagine i fratelli e le sorelle. Inoltre, circa 1 bambino su 3 (il 31%) tende ad identificarsi con i genitori, che nel 60% dei casi risultano i personaggi più simpatici.. La ricerca dell’IdO ha rilevato che quando i soggetti dislessici ”si proiettano nella famiglia fanno emergere una modalita’ piu’ regressiva, presentandosi come si sentono realmente, ovvero piu’ piccoli. Quando si rappresentano, invece, in una persona ( test figura umana) si disegnano come vorrebbero essere, più grandi e autonomi”. Quindi, questi bambini ”sono in grado di rispondere alle aspettative sociali – ha spiegato Magda Di Renzo, responsabile del servizio Psicoterapia Eta’ Evolutiva dell’Ido – ma non presentano un’adeguata gestione sul piano emotivo. Sono soggetti – ha proseguito l’esperta – che sviluppano forme di conflittualità indiretta, che vanno dalla distrazione all’opposizione, e che si caratterizzano per un atteggiamento più remissivo. In questo contesto, la famiglia si presenta ”dominata da relazioni piuttosto statiche e i genitori appaiono come figure idealizzate. Con questa affermazione – ha precisato la psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva – non voglio colpevolizzare nessuno, ma far comprendere che ad alcuni bambini occorrono genitori attenti alla loro particolare sensibilità”.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…