Al question time della Camera è intervenuto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Gisueppe Valditara, per rispondere ad alcune interrogazioni.
L’interrogazione di Sasso sui numeri del precariato
Ecco la risposta di Valditara: “Come ho già anticipato il numero di 250mila docenti precari è fantasioso, è tutta demagogia e frottole. Questo numero non si raggiunge neanche considerando il personale ATA. Come ho detto ai sindacati, ho intenzione di lanciare un grande piano contro il precariato”.
“I nuovi percorsi Indire propongono un’offerta di qualità in particolare dove c’è particolare fabbisogno. Abbiamo richiesto flessibilità nell’assunzione degli idonei del concorso 2020 e la possibilità di conteggiare nel computo dei 70mila docenti da assumere con i concorsi del Pnrr anche gli idonei del concorso 2023. Abbiamo intenzione di fare ciò che gli ultimi Governi non hanno saputo realizzare. Siamo arrivati e in tre settimane abbiamo firmato il nuovo contratto scuola. Abbiamo destinato 3 milioni di euro inizialmente destinati a micro progetti. Grazie a questi e a altri 100 milioni lo abbiamo chiuso. Abbiamo incrementato del 4,5% gli stipendi”.
L’interrogazione di Manzi sui precari
L’interrogazione di Piccolotti su precari e Italia deferita Commissione Europea
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…