I lettori ci scrivono

Idonei al concorso del 2016: nessuna soluzione. Il Governo è sordo

A pochi giorni dalle elezioni europee il comitato nazionale idonei infanzia e primaria riflette sulla situazione politica che si è realizzata ponendo l’accento sul settore scuola.

Infatti Lega e M5S governano insieme, ma i primi esplodono nei consensi, i secondi implodono. Come spiegarlo?

Il movimento cinque stelle non ha rispettato il programma scuola che prevedeva la tutela degli idonei, soluzioni per i diplomati magistrale con riserva in Gae, percorsi per la terza fascia e misure utili ad aiutare gli insegnanti “deportati” al nord dalla 107 di Renzi.

In particolare, gli idonei hanno chiesto a gran voce e in tutti i modi di tutelarli, i diplomati magistrale di restare in gae, ma a seguito della sentenza plenaria, il movimento cinque stelle oramai fagocitato dalla Lega, ha dato il consenso per un concorso straordinario che offende parecchio chi ha superato un concorso ordinario, difatti non essendo selettivo vi sono insegnanti che forti del punteggio si presentano all’esame orale senza dire nulla. Questo si chiama merito? E’ solo una pagliacciata!

Diverso il discorso dei docenti di terza fascia, con tre anni di servizio, che hanno chiesto al ministro Bussetti – mediante le organizzazioni sindacali – un percorso non selettivo, e l’hanno ottenuto grazie alla Lega, guarda caso a pochi giorni dalle elezioni europee.
Gli insegnanti “deportati” hanno chiesto di tornare nelle proprie città e non sono stati ascoltati.

E gli idonei? Niente, gli idonei hanno presentato diverse richieste, ma nessuna è stata presa in considerazione dal Movimento cinque stelle e nemmeno dalla Lega.

Tra le invocazioni del comitato nazionale idonei: un piano straordinario di assunzioni su base nazionale, la possibilità di rendere le gm ad esaurimento (cosi come quella dello straordinario non selettivo, oltre il danno…la beffa!), l’accesso al Tfa sostegno senza selettiva visto che già abbiamo un’idoneità e siamo stati già selezionati come insegnanti. Ma nulla.

Questo governo si è mostrato sordo, e soprattutto il movimento cinque stelle di cui abbiamo riposto la massima fiducia per le politiche nazionali.

Ci auguriamo che questo scossone possa indurre alla riflessione i deputati del movimento cinque stelle e che il non voto sia per loro il riflesso del malcontento nel settore scuola.

 

Comitato nazionale idonei al concorso infanzia e primaria del 2016

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024