I lettori ci scrivono

Idonei concorso straordinario 2020: esistiamo!

Sono un docente precario insegno diritto ed economia (cdc A046) e sono inserito nelle GM21 del concorso straordinario 2020 (D.D. 510/2020), questa mattina io ed altri docenti inclusi nella medesima GM abbiamo appreso increduli e con amarezza che non parteciperemo alle immissione in ruolo 2024/25 in quanto sono stati inseriti solo i vincitori, ossia coloro che sono rientrati nei posti messi a bando!
Come noto le GM 21 sono state integrate con gli idonei (ossia coloro che hanno superato la prova scritta) specificando che sarebbero diventate graduatorie a scorrimento, ma nessun intervento normativo è stato emanato per trasformare tali GM ad esaurimento in quanto per interpretazione comune (anche dei sindacati) si consideravano già ad esaurimento e senza distinzione tra vincitori e idonei non vincitori (infatti la GM 21 pubblicata prevede unico elenco).
Ebbene molti docenti idonei si trovano nella situazione di non poter concorrere alle immissioni in ruolo 2024/25, una sorta di limbo, perché non si comprende come si debbano considerare le GM21 (scadute o ad esaurimento).

Da precisare che la procedura concorsuale D.D. 510/2020 è stata molto selettiva svolta in piena pandemia, peraltro per tutte le altre procedure concorsuali sono stati inseriti i candidati idonei (es. concorso 2016, 2018, 2020), negli ultimi mesi si è parlato solo dei candidati idonei del concorso ordinario 2020 eppure il concorso straordinario 2020 si è svolto prima, ma nessuno ne parla come se non esistessimo, neanche i sindacati sono intervenuti per tutelare tutti gli idonei della procedura citata.

Gli USR stanno pubblicando gli elenchi per le immissioni in ruolo 2024/25, ma per le GM 21 sono convocati solo i vincitori, questa disparità di trattamento è inaccettabile ripeto il concorso straordinario 2020 è stata una procedura selettiva molto impegnativa (almeno per la mia classe di concorso A046) a titolo di esempio per la Regione Lazio, classe di concorso A046 abbiamo superato la prova scritta (5 domande a risposta aperta anche con UDA e 5 domande a risposta multipla in lingua inglese il tutto da svolgere in soli 150 minuti) solo in 36 (di cui assunti solo i primi 6 vincitori in 3 anni).

Mi appello a tutte le sigle sindacali, al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, affinchè possano intervenire per risolvere questa assurda situazione indice di immobilismo e grave disparità di trattamento, bisogna fare chiarezza e garantire appunto il MERITO!

Giovanni Cianciaruso

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, adesione nazionale al 5,49%: i dati regione per regione – TABELLA

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso disponibili i dati provvisori sullo sciopero della…

05/11/2024

Violenza scuola, Crepet: “Quei pochi docenti che ancora hanno amore per il loro lavoro hanno paura di fare qualsiasi cosa”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera in…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, requisiti: quali titoli di qualificazione professionale servono? – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Save The Children, studio sulle connessioni digitali: gli alunni delle medie più consapevoli dei rischi on line

Abbandonare il ruolo di fruitori passivi e acritici per dare spazio alla consapevolezza di quello…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, 1928 posti: ecco la divisione per regione e ciclo di studi – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Concorso religione cattolica, cosa studiare? I programmi per infanzia e primaria e secondaria – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024