I lettori ci scrivono

Idonei concorso straordinario 2020: esistiamo!

Sono un docente precario insegno diritto ed economia (cdc A046) e sono inserito nelle GM21 del concorso straordinario 2020 (D.D. 510/2020), questa mattina io ed altri docenti inclusi nella medesima GM abbiamo appreso increduli e con amarezza che non parteciperemo alle immissione in ruolo 2024/25 in quanto sono stati inseriti solo i vincitori, ossia coloro che sono rientrati nei posti messi a bando!
Come noto le GM 21 sono state integrate con gli idonei (ossia coloro che hanno superato la prova scritta) specificando che sarebbero diventate graduatorie a scorrimento, ma nessun intervento normativo è stato emanato per trasformare tali GM ad esaurimento in quanto per interpretazione comune (anche dei sindacati) si consideravano già ad esaurimento e senza distinzione tra vincitori e idonei non vincitori (infatti la GM 21 pubblicata prevede unico elenco).
Ebbene molti docenti idonei si trovano nella situazione di non poter concorrere alle immissioni in ruolo 2024/25, una sorta di limbo, perché non si comprende come si debbano considerare le GM21 (scadute o ad esaurimento).

Da precisare che la procedura concorsuale D.D. 510/2020 è stata molto selettiva svolta in piena pandemia, peraltro per tutte le altre procedure concorsuali sono stati inseriti i candidati idonei (es. concorso 2016, 2018, 2020), negli ultimi mesi si è parlato solo dei candidati idonei del concorso ordinario 2020 eppure il concorso straordinario 2020 si è svolto prima, ma nessuno ne parla come se non esistessimo, neanche i sindacati sono intervenuti per tutelare tutti gli idonei della procedura citata.

Gli USR stanno pubblicando gli elenchi per le immissioni in ruolo 2024/25, ma per le GM 21 sono convocati solo i vincitori, questa disparità di trattamento è inaccettabile ripeto il concorso straordinario 2020 è stata una procedura selettiva molto impegnativa (almeno per la mia classe di concorso A046) a titolo di esempio per la Regione Lazio, classe di concorso A046 abbiamo superato la prova scritta (5 domande a risposta aperta anche con UDA e 5 domande a risposta multipla in lingua inglese il tutto da svolgere in soli 150 minuti) solo in 36 (di cui assunti solo i primi 6 vincitori in 3 anni).

Mi appello a tutte le sigle sindacali, al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, affinchè possano intervenire per risolvere questa assurda situazione indice di immobilismo e grave disparità di trattamento, bisogna fare chiarezza e garantire appunto il MERITO!

Giovanni Cianciaruso

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Linee guida educazione civica: basteranno per farci diventare bravi cittadini? I dubbi sono tanti

Sull’insegnamento dell’educazione civica grava un equivoco di non poco conto che, negli ultimi anni, una…

11/08/2024

Parigi Olimpiadi 2024, Malagò: 40 medaglie con 12 ori. L’Italia nelle prime 10 nazioni

Quaranta medaglie come a Tokyo, ma due ori (12 a 10) e tre argenti (13…

11/08/2024

Avvio anno scolastico, le riunioni di settembre rientrano nelle 40 ore di attività collegiali e il piano annuale va deliberato dal Collegio docenti

È importante ricordare che le ore di lavoro dei docenti e l'attività professionale dell'insegnante non…

11/08/2024

Giornata internazionale della gioventù: l’80% dei ragazzi disabili si sente discriminato da barriere culturali, meno dalla mancanza di formazione

Il dramma dei giovani con disabilità sono i pregiudizi nei loro confronti, non i limiti…

11/08/2024

Dai social tante fake news e notizie piene di bugie, così i giovani s’allontanano da lettura e verità: “Quotidiano in classe” gratis alle superiori

Dal primo ottobre 2024 tornano i quotidiani nelle classi italiane: una volta alla settimana, sotto…

11/08/2024

Ancora un atto di bullismo: forse la scuola può davvero mettere un argine tutto questo

Se parlare di declino etico morale ecc., attraversando la Storia e con essa tentare una…

11/08/2024