Dopo aver superato un concorso ordinario, ma senza rientrare tra coloro che hanno ricevuto il ruolo sui posti accantonati, gli idonei del concorso STEM si vedono esclusi dalla graduatoria di merito. Proprio per questo il comitato degli idonei del concorso STEM rivendica il diritto ad avere, per gli anni futuri, l’inserimento nelle graduatorie di merito.
Il bando del concorso ordinario STEM, emanato con il D.D. n. 826 dell’11 giugno 2021, in particolare all’art. 7, commi 4, 5 e 6, prevede la formazione di graduatorie di merito solo per i vincitori, lasciando agli idonei solamente la magra consolazione di ricevere l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso di partecipazione.
Gli idonei al concorso STEM temono di essere tagliati fuori dalle future immissioni in ruolo, visto il fatto che non sono stati inseriti in alcuna graduatoria di merito regionale. Per tali timori gli idonei al concorso STEM chiedono, prima che vengano banditi altri concorsi ordinari nelle stesse classi di concorso, di essere inseriti nella graduatoria di merito per le successive immissioni in ruolo oltre le cattedre accantonate con il contingente 2021/2022 per i vincitori dello STEM.
La richiesta nasce anche per il fatto che con il decreto legge 73, all’art. 59, si sono create le condizioni per fare entrare in ruolo docenti della I fascia GPS o da elenchi aggiuntivi, favorendo i percorsi concorsuali straordinari anche prioritariamente rispetto al concorso STEM.
Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…
Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…
Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…
Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…
Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…