Categorie: Generico

IDV a fianco dei precari

Come è ormai consuetudine da qualche anno a questa parte la questione del precariato sta infiammando l’estate.
Mentre a Roma, davanti alle sedi che “contano” (Palazzo Madama, Montecitorio e Rai) si susseguono le manifestazioni di comitati, movimenti e sindacati nelle singole province i precari stanno facendo i conti sia con i costi del corsi per il TFA sia con il numero dei posti disponibili (sempre di meno ogni anno) per le nomine annuali.
Alla Camera, nella giornata del 26 luglio, il Governo ha risposto ad una interrogazione dell’onorevole Coscia (PD) che però ha rimarcato la necessità di stringere i tempi altrimenti nonostante tutta la buona volontà le nomine arriveranno ad anno scolastico inoltrato (per esperienza possiamo già prevedere che molto difficilmente le immissioni in ruolo potranno essere fatte entro il 31 agosto).
Intanto in Commissione Cultura della Camera si è svolta l’audizione del Coordinamento precari scuola che nei giorni scorsi ha manifestato davanti a Montecitorio contro i tagli del Governo.
Il Coordinamento ha consegnato un documento per chiedere al Parlamento e alla stessa Commissione, di bloccare i concorsi, di avviare il piano di stabilizzazione dei precari e di frenare l’iter del provvedimento Aprea che potrebbe ripartire i Commissione la prossima settimana.
A fianco dei precari si sta schierando l’Italia dei Valori che, per bocca dell’onorevole Pierfelice Zazzera, fa sapere che da tempo il partito di Di Pietro chiede di “risolvere la questione dei precari della scuola, ma il Governo è inaffidabile al punto da non aver ancora dato seguito all’impegno preso di avviare il piano triennale delle assunzioni 2012-13, facendo perdere ai docenti anche gli scatti stipendiali”.
“La politica del Ministro Profumo sulla scuola – aggiunge anche Zazzera – è in assoluta continuità con quella di Berlusconi e della Gelmini, per questo in Commissione abbiamo preso la decisione di audire lo stesso Ministro per capire come intenda risolvere una volta per tutte la cronica situazione dei precari. Mi auguro che in quell’occasione Profumo porti soluzioni concrete”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024