Idv: Profumo? Ministro “buttafuori”

Dichiara infatti Giulia Rodano: “Leggo esterrefatta le dichiarazioni odierne del ministro Profumo sulla spending review e arrivo alla conclusione che, nell’era del governo Monti, l’università viene considerata un ascensore sociale alla rovescia. 
Si vorrebbe impedire ai poveri di iscriversi all’università e laurearsi e, allo stesso tempo, si vorrebbero riservare le risorse pubbliche non ai più meritevoli, anche se privi di mezzi, ma soltanto ai più fortunati. Secondo Profumo, infatti, sugli studenti lavoratori lo Stato dovrebbe investire meno, perché a detta del ministro si tratterebbe di iscritti che avrebbero ‘altri obiettivi’. Mi permetto di informarlo che l’unico obiettivo degli studenti lavoratori è procurarsi le risorse per studiare, per migliorarsi e per progredire e che tale obiettivo li rende ancor più meritevoli dell’attenzione pubblica. 
Anzi, noi pensavamo che é proprio di loro, degli studenti più deboli, che un ministro della Repubblica dovrebbe occuparsi, se vuole rispettare il dettato della Costituzione”.
“Forse se investissimo di più in diritto allo studio, avremmo meno studenti lavoratori e meno fuori corso. È evidente che avevamo ragione a dire che le misure approvate la settimana scorsa servivano a punire gli studenti lavoratori. Ma è anche evidente che più che un ministro, a viale Trastevere c’è un buttafuori che si preoccupa di escludere gli studenti e non di sostenerli”.

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024