Idv su Monti: fermiamolo, non può tagliare alla pubblica e cercare fondi per le non statali

La promessa del premier Monti di non far mancare alle scuole non statali il “necessario sostegno economico” ha creato una scia di reazioni contrariate. Ad usare i toni più aspri è Giulia Rodano, responsabile nazionale Scuola e Cultura dell`Idv, secondo cui le affermazioni rilasciate dal presidente del Consiglio nel corso di un intervista rappresentano la conferma “che dopo il governo Berlusconi occorre costruire un`alleanza alternativa a Monti e al montismo”.
Secondo Rodano l’attaccamento di Monti alla scuola non statale (“Io che ho studiato in una scuola cattolica, conosco ovviamente il grande ruolo, accanto all’istruzione pubblica, dell’istruzione paritaria e al contributo sociale che le scuole non statali offrono sopperendo alle difficoltà di molte realtà del paese”) rappresenta la conferma che per la pubblica non possono esserci, almeno fino a quando ci sarà questo Governo, investimenti o possibilità di rilancio. Anzi. “Il presidente Monti – sostiene la rappresentante dell’Italia dei Valori – ci ha tolto gli ultimi dubbi sulla considerazione di questo governo per la scuola pubblica. Dopo aver continuato sulla strada dei tagli indiscriminati a tutte le strutture della formazione e della ricerca pubbliche, dopo che con la spending review ha ridotto non solo le risorse, ma anche le opportunità per gli insegnanti precari e aumentato le tasse agli studenti, ora ci fa sapere che la sua preoccupazione è la scuola privata, per la quale ha promesso di trovare nuovi fondi”.
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024