Categorie: Generico

IED Cagliari premia il merito: borse di studio per i migliori diplomati dell’isola

“Una borsa ogni 100”. È questo il nome del nuovo programma di borse di studio proposto dallo IED Cagliari e valido fino al 30 settembre, pensato per offrire un’opportunità formativa in più a tutti i neo diplomati sardi che nel luglio scorso hanno superato la maturità con il massimo dei voti. “L’Istituto Europeo di Design offre da sempre formazione d’eccellenza – commenta Marco Duò, Direttore dell’Istituto – e allo stesso modo credo sia giusto, oltre che necessario, premiare chi ha dimostrato altrettante eccellenti capacità e voglia di impegnarsi nello studio.”
Come funziona:
Per accedere alle trenta borse di studio parziali messe a disposizione dall’Istituto, basterà contattare la segreteria della Scuola chiamando lo 070 273505, prenotare un colloquio e presentare il certificato di diploma che attesti la votazione pari a 100/100 ottenuta nell’anno scolastico 2012-2013. In seguito, un colloquio motivazionale con il Coordinatore del corso scelto determinerà la conferma dell’accesso alla borsa.
L’iniziativa “Una borsa ogni 100” arriva a pochi mesi dalla notizia che ha visto IED Cagliari riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come Ente autorizzato al rilascio di diplomi accademici di primo livello nel comparto dell’Alta Formazione Artistica. Il programma di incentivazione, infatti, riguarda proprio i corsi post diploma, ormai parificati alla laurea triennale, in Design del Prodotto, Design d’Interni e Arti Visive e Multimedia.
IED, mettendo a disposizione queste nuove trenta borse di studio, invita i diplomati con 100/100 di tutta l’Isola a scegliere la Sardegna come luogo dove proseguire gli studi. Infatti, nonostante l’attuale momento storico porti spesso i giovani sardi a lasciare la propria terra per cercare altrove migliori opportunità, la riapertura dello IED a Cagliari nel 2009 ha rappresentato una nuova occasione per il territorio: la possibilità di accedere, anche restando in Sardegna, a una formazione di alta qualità nei settori professionali oggi più in espansione. Proprio per questo l’Istituto ha voluto lanciare un programma specifico per i neo diplomati appassionati di design, comunicazione, web e new media.

Inoltre, mercoledì 18 settembre alle ore 10.00, presso la sede IED in viale Trento 39, si terrà l’OPEN DAY, una giornata in cui la Scuola aprirà le porte per raccontare i suoi corsi. In questa occasione sarà anche possibile visitare la mostra dei migliori progetti che gli studenti hanno realizzato nell’anno accademico 2012-2013 in collaborazione con le aziende del territorio, prova tangibile della metodologia didattica e formativa applicata.

Redazione

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024