Categorie: Generico

Ifts: risultati e prospettive

Lo scorso 15 luglio, in occasione dell’insediamento del nuovo Comitato nazionale Ifts, il ministro Letizia Moratti ha illustrato, presso la sede ministeriale di Piazzale Kennedy, i risultati conseguiti e le prospettive nel prossimo triennio del sistema post-secondario di Istruzione e formazione tecnica superiore, realizzato di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e d’intesa con le Regioni e le autonomie locali.
All’incontro ha preso parte anche il sottosegretario al Miur Maria Grazia Siliquini, che ha dichiarato: "In collaborazione con il Ministero del Lavoro, le Regioni, gli Enti locali, le parti sociali (sindacali ed imprenditoriali) articoleremo un piano pluriennale di interventi per istituire dei poli di eccellenza per collegare istruzione, formazione, lavoro, ricerca scientifica e trasferimento tecnologico."
La senatrice piemontese ha aggiunto che questi corsi biennali consentono "di acquisire una elevata qualificazione professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro", sottolineando nel contempo che occorre "elaborare una nuova strategia per migliorare il piano di comunicazione di offerta al pubblico e superare le iniziali difficoltà che hanno rischiato di compromettere l’efficienza e la qualità di un sistema che intendiamo potenziare, stabilizzare e rendere più rispondente ai fabbisogni formativi del territorio".
È in questo quadro che si inserisce l’iniziativa avviata con il Protocollo d’intesa, che sarà presentato prossimamente, tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro, le Regioni Piemonte e Sardegna, "per la cui attuazione – ha precisato Siliquini – sono stati destinati più di 800mila euro".
Il sottosegretario all’Istruzione ha concluso affermando che il Ministero intende "promuovere alcuni progetti pilota, sperimentando la costituzione di due poli (in Piemonte e in Sardegna, appunto) per favorire la nascita di stabili reti locali di innovazione in grado di integrare la rete di formazione professionale (sia a livello delle facoltà universitarie tecnico-scientifiche che a livello degli istituti tecnici della scuole secondarie)".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024