Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Fondazione “Cortile dei Gentili”, indice il II Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso è ispirato all’esperienza e alle attività del “Cortile dei Gentili”.
Con esso si vuole promuovere, nell’ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno volto a far maturare la consapevolezza dell’importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche. Si vuole in tal modo valorizzare il contributo che le diverse visioni del mondo (religiose e non religiose) hanno offerto, offrono e possono offrire ad una più condivisa partecipazione alla vita democratica secondo i principi della Costituzione italiana.
Per tali finalità il MIUR e il “Cortile dei Gentili” hanno sottotitolato questa edizione del Concorso “Ricercare, sperimentare e professare la verità”. Si chiede pertanto ai partecipanti di creare delle opere che riflettano sulla passione per la verità che ha caratterizzato l’essere umano sin dalle sue origini. I lavori dovranno soprattutto far dialogare tre modi di vivere questa passione che da sempre hanno oscillato tra assolutismo e relativismo: la ricerca filosofica, la sperimentazione scientifica e la testimonianza religiosa.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…