La Scuola Superiore di Catania ha attivato il II Corso di preparazione al prestigioso Certamen Ciceronianum Arpinas, rivolto agli studenti di ultimo anno dei Licei classici e scientifici della Sicilia, che si terrà nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile 2016 presso Villa San Saverio.
La didattica del Corso è mirata alla redazione del commento: verranno, pertanto, approfonditi problemi di stile (come l’uso ragionato delle figure retoriche, delle clausole metriche e di determinate coloriture linguistiche da parte dell’autore preso in considerazione) e di critica letteraria.
{loadposition bonus}
Frequenteranno il corso 28 studenti meritevoli, provenienti dai Licei classici e scientifici della Sicilia che hanno aderito all’iniziativa:
Acireale (CT): Liceo Scientifico Statale “Archimede” e I.I.S. “Gulli e Pennisi”
Bronte (CT): Istituto Superiore “Ven. Ignazio Capizzi”
Caltagirone (CT): Liceo Statale “B. Secusio”
Catania: Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli”, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”. Liceo Classico “N. Spedalieri”
Gela (CL): I.I.S. “Eschilo”
Palazzolo Acreide (SR): I.I.S. Palazzolo Acreide
Paternò (CT): Istituto Superiore Statale “M. Rapisardi”
Randazzo (CT): I.I.S.S. “E. Medi”
Salemi (TP): I.I.S. “Francesco D’Aguirre Salemi – Dante Alighieri Partanna”
Siracusa: 8° IISS M.F. Quintiliano
I partecipanti saranno ospitati gratuitamente(vitto e alloggio) presso la residenza della Scuola, Villa San Saverio ed avranno altresì l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.