Nel quadro del. Progetto Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S. Pugliatti” – sede di Furci Siculo, gli studenti il 27 aprile hanno incontrato la scrittrice Dacia Maraini per la presentazione del suo libro “La bambina e il sognatore”.
In collaborazione con la libreria Mondadori di Taormina, l’autrice ha aiutato a cogliere suggestioni ed emozioni raccontate nelle sue pagine, lette e approfondite dagli studenti con i quali ha dialogato.
Si ricorda che Dacia Maraini è figlia dell’orientalista Fosco, trascorse l’infanzia in Giappone dove, tra il 1943 e il 1946, fu internata con la famiglia nel campo di concentramento giapponese di Nagoyo. Ritornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria, in Sicilia, raggiunse a Roma il padre, ormai separato dalla madre. Nel 1957 fondò insieme ad altri la rivista letteraria “Tempo della letteratura”, scrivendo successivamente per numerosi altri periodici, tra i quali quali “Nuovi argomenti” e “Paragone”. Appassionata di teatro, ha collaborato con diversi gruppi sperimentali e fondato compagnie teatrali. È stata a lungo compagna di A. Moravia.
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…