Categorie: Generico

Il 10 e l’11 settembre Udine ospita il primo seminario nazionale dei licei coreutici

Si terrà a Udine, nei giorni 10-11 settembre, presso l’educandato statale “Collegio Uccellis” il primo seminario nazionale dei licei coreutici.
Organizzato dalla Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”, l’appuntamento chiude il primo blocco di lavoro della rete che in primavera ha realizzato tre seminari per i licei musicali.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica nel mese di novembre 2011 ha sottoscritto un accordo di rete con i dirigenti scolastici di tutti i licei musicali e coreutici statali e paritari con l’obiettivo di monitorare e supportare il processo di costruzione di idee, percorsi, progetti, risultati che andranno a definire i lineamenti dell’identità di questa nuova e tanto attesa tipologia Liceale.
Obiettivo della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici” è, perciò, sostenere e valorizzare questo processo in un quadro organico e ordinamentale e nel corso dell’intero quinquennio di avvio, con particolare attenzione ai momenti cruciali di snodo delle attività curricolari corrispondenti alla fine del primo e del secondo biennio e del quinto anno.
Il seminario, introdotto da Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per lautonomia scolastica del Miur, prevede, oltre a interventi teorici e laboratori, tre importanti work shop (La certificazione delle competenze coreutiche al termine del primo biennio; La certificazione delle competenze musicali al termine del primo biennio; Il curricolo verticale/orizzontale) che permetteranno ai licei coreutici statali e paritari italiani un importante confronto su buone prassi, progetti, modelli organizzativi.

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024