Il 12 giugno focus dell’associazione geografica Agat sui progetti europei

Mercoledì 12 giugno è in programma Roma, presso la Cartoteca dell’ex dipartimento di Geografia (I piano, Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’università La Sapienza, un incontro organizzato dall’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio per fare il punto della situazione su “Europa: progetti in corso, opportunità e proposte per il futuro”.
L’Agat è un’organizzazione di volontariato che nasce a Roma, nel 2008, per iniziativa di alcuni studenti e studentesse di geografia dell’Università La Sapienza di Roma, con l’intento di promuovere e diffondere il sapere geografico: nell’occasione, l’associazione farà il punto della situazione sui progetti in ballo in ambito europeo e sulle opportunità derivanti da tali progetti, sia nel breve che nel lungo periodo.
“Progettare insieme il futuro” è lo slogan che caratterizzerà l’incontro, aperto a studenti, docenti, curiosi e simpatizzanti del sapere geografico in generale.
Il programma si svolgerà in due parti. La prima su “passato e presente dell’AGAT in Europa”. Durante il workshop saranno presentati i progetti europei attualmente in corso e le relative opportunità di mobilità destinate ai soci; i progetti presentati nel 2013 nell’ambito dei programmi LLP e Europe for Citizens, attualmente in fase di selezione. Inoltre, attraverso alcuni esempi di esperienze vissute da soci AGAT si illustreranno le opportunità di mobilità individuale offerte dal programma LLP (visite di studio, formazione in servizio, assistentato, workshop) e rivolte a educatori, insegnanti, studenti, neolaureati, disoccupati.
La seconda parte si concentrerà sulle “prospettive per il futuro”. Dopo una breve presentazione del programma “Erasmus per Tutti” che a partire dal 2014 sostituirà il “Lifelong Learning Programme”, si raccoglieranno eventuali spunti, proposte e idee per costruire i progetti futuri. All’interno del workshop, un momento speciale sarà riservato alla presentazione di EGEA – European GEographers Association, in ci verrà spiegata l’importanza e il valore aggiunto dell’essere parte di un’associazione internazionale che riunisce gli studenti di geografia di tutta Europa.
Infine, in linea con gli spunti emersi e gli stimoli ricevuti durante le due edizioni del convegno “La Geografia nel nuovo millennio”, si affronteranno le problematiche riguardanti il settore geografico in Italia, in maniera da poter elaborare progetti finalizzati a risolvere problemi specifici ed insiti dell’attuale delicata situazione della Geografia in Italia.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024