“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” cresce ogni anno di più, raggiungendo per questa edizione 2 mila scuole con 227 mila studenti in oltre 11.400 attività con più di 13.300 lettori volontari tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, librai, rappresentanti delle istituzioni e privati cittadini, che per il nono anno consecutivo metteranno a disposizione la propria voce per letture ad alta voce.
L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – con inizio lunedì 14 novembre proseguirà fino a sabato 19 novembre.
Tema di questa edizione, “Se leggi sei forte!” e le tre declinazioni a cui ispirarsi: La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime.
E poi al progetto “A scuola di lettura” della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, si affiancheranno 57 case editrici che hanno raccolto l’invito di Libriamoci per contribuire alla diffusione dell’amore per la lettura grazie alla viva voce dei propri autori.
Inoltre per il 2022 Libriamoci registra l’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono. La conclusione di #ioleggoperchè (5-13 novembre) segnerà l’inizio della nona edizione di Libriamoci, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.
Libriamoci si propone anche come trampolino di lancio per la creatività dell’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, dal 23 aprile al 31 maggio 2023.
Novità di quest’anno è anche Libriamoci Off, la modalità di adesione alla campagna creata per coloro che non possono svolgere attività durante la settimana di Libriamoci ma desiderano comunque realizzare progetti di lettura.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…