Il 14 ottobre la “giornata nazionale del camminare”: coinvolte le scuole
Si svolgerà domenica 14 ottobre la “giornata nazionale del camminare”, un’iniziativa patrocinata dal ministero dell`Ambiente al fine di introdurre un`occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini nei confronti del sano muoversi a piedi. La campagna di sensibilizzazione avrà momenti di confronto con esperti del settore che affronteranno il tema a 360 gradi presentando tutti i vantaggi del camminare sulla salute, sull`ambiente e su una diversa fruizione turistica della città e degli ambienti naturali.
La “giornata nazionale del camminare”, inoltre, avrà un anticipo nella settimana che precede l`evento: sono in programma diverse importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo dell’istruzione e del lavoro per motivare studenti ed adulti a raggiungere gli istituti scolastico o l`ufficio a piedi. E quando non si può, perché collocati troppo lontani rispetto all’abitazione, si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza a raggiungerli con i mezzi pubblici. L’uso dell’automobile deve “scattare” solo quando non vi sono altre soluzioni possibili.
Per approfondimenti sulla “giornata nazionale del camminare” è stato attivato il sito internet www.giornatadelcamminare.org