Saranno due gli interventi in orario scolastico: a partire dalle 9, presso l’istituzione scolastica San Francesco di Aosta, avrà luogo, per gli alunni della scuola primaria, un laboratorio di approccio alle piante officinali tenuto dalla erborista e naturopata, Manuela Communod: i più piccoli potranno seguire una breve storia dell’uso delle piante medicinali, partecipare all’osservazione collettiva delle parti di piante usate in fitoterapia e infine preparare e degustare un infuso.
Più tardi, a partire dalle 11, all’interno della biblioteca regionale, si terrà la conferenza-dibattito ‘Antropologia e Cibo’, tenuta dall`antropologo Oscar Torretta, rivolta a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo intervento, centrato sull’analisi antropologica, concettuale e metodologica, di temi e problematiche legate al cibo, “vuol essere – dicono gli organizzatori – un mezzo per interessare e stimolare i giovani allo studio dell’essere umano in senso globale. I temi trattati andranno dall`archeologia e storia delle abitudini alimentari ai legami tra l’uomo, il cibo e la cultura”.
Una terza iniziativa, dal titolo “Alimentarsi bene per vivere meglio”, si svolgerà la sera presso l`Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta: sarà aperta al pubblico e si arricchirà della presenza del riflessologo e trainer della salute Maurizio Sorrenti. La conferenza spazierà da uno sguardo a concetti dimenticati o mai considerati nel rapporto con il cibo al significato di alimentazione naturale, dall`importanza dell`alimentarsi in tranquillità alla corretta quantità di acqua giornaliera soffermandosi sulla masticazione, lo stimolo della fame, il cibo spazzatura, l`alimentazione vegetariana con uno spazio finale dedicato alle domande che ognuno di noi si pone su questi temi.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…