La proposta è partita dal sottosegretario alla Comunicazione e all’editoria, Paolo Peluffo, per dare continuità alle celebrazioni dei 150 anni della nascita dello Stato italiano e il consiglio dei ministri l’ha recepita; si chiamerà Giornata dell’anniversario dell’Unità d’Italia e verrà celebrata il 17 marzo di ogni anno. Il 17 marzo 1861 a Torino, ricordiamo, fu proclamato ufficialmente la nascita del Regno d’Italia con la promulgazione della Legge n° 4671.
Il comunicato di Palazzo Chigi sottolinea infatti che questa data ha un forte valore simbolico e rappresenta il punto di arrivo nel percorso dell’unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell’unificazione del Paese.
Durante la Giornata è prevista l’organizzazione di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle scuole, nelle città e nei luoghi di preminente rilievo per il processo di riunificazione e di costituzione dello Stato italiano, con giornate di studio, dibattiti, convegni scientifici, ma anche occasioni ricreative. Il tutto senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…