Categorie: Generico

Il 17 marzo scuole chiuse, si festeggia l’Unità d’Italia

Ora è ufficiale: il prossimo 17 marzo tutte le scuole d’Italia, rimarranno chiuse per la Festa nazionale proclamata in occasione della ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Rimarranno a casa tutti i dipendenti pubblici, ma non i privati la cui giornata sarà però retribuita come festiva.La decisione è stata presa il 28 gennaio dal Consiglio dei ministri e l’annuncio è stato dato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, durante una conferenza stampa tenuta subito dopo a palazzo Chigi.
Il clou dei festeggiamenti si svolgerà nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. “Le città d’Italia – ha detto Letta – saranno ‘aperte’ con moltissima musica, spettacoli e musei aperti, e se i commercianti sono d’accordo anche i negozi resteranno aperti”. Sono previste diverse iniziative, anche a livello nazionale. “Con una modestia di risorse, di cui non ci lamentiamo perchè è un momento di difficoltà – ha sottolineato La Russa – stiamo realizzando qualcosa che coinvolgerà tutti”. Grazie anche alla Rai: “La notte tricolore verrà seguita per 24 ore da Radio Rai”, ha aggiunto Letta.
Oltre alla festa nazionale e alla notte tricolore, infatti, anche le manifestazioni “più sentite dagli italiani”, ovvero la Coppa Italia di calcio, il Giro d’Italia di ciclismo e il Festival di Sanremo, saranno contrassegnate dalla celebrazione dell’Unità d’Italia: “andando ad amplificare tutto ciò che già esisteva credo che stiamo realizzando qualcosa che coinvolga veramente tutti gli italiani in una ricorrenza che – ha concluso il ministro della Difesa – ha un significato etico e morale prima che politico”.
Il Consiglio dei ministri ha anche stabilito che la festa nazionale, introdotta solo per il 2011, verrà equiparata a tutti gli effetti ad una giornata non feriale, quindi per la sua collocazione verranno le regole sul lavoro festivo: ciò comporterà “la limitazioni su determinati atti giuridici, disciplina che regola l’imbandieramento degli edifici, il trattamento economico da corrispondere ai lavoratori dipendenti e le sanzioni amministrative pecuniarie in caso di inosservanza”, hanno spiegato dal Cdm.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024