È promossa da “Radio3 – La Lingua Batte” e dal Miur, con il sostegno dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana la Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole.
Il tema della seconda edizione, che si svolgerà domani 17 ottobre 2014, è la punteggiatura
Durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull’italiano e la sua grammatica, e tutte le scuole italiane, sin dalle primarie, possono partecipare mandando a Radio3 osservazioni sull’uso della punteggiatura, dubbi, proposte. Le idee e le riflessioni più interessanti di studenti e professori saranno lette nel corso delle trasmissioni e le migliori commentate durante la serata-spettacolo, che andrà in onda in diretta al termine della Giornata.
Tredici sono invece le scuole selezionate, presso le quali si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare studenti e docenti.
Studenti, insegnanti e tutti gli appassionati della nostra lingua sono invitati partecipare alla giornata scrivendo le proprie testimonianze a lalinguabatte@rai.it“>lalinguabatte@rai.it o condividendole sui social network nel gruppo facebook “La Lingua Batte – Radio3” e con gli hashtag #giornataproGrammatica e #adottaunsegno su Twitter – @Radio3tweet.
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…