È promossa da “Radio3 – La Lingua Batte” e dal Miur, con il sostegno dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana la Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole.
Il tema della seconda edizione, che si svolgerà domani 17 ottobre 2014, è la punteggiatura
Durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull’italiano e la sua grammatica, e tutte le scuole italiane, sin dalle primarie, possono partecipare mandando a Radio3 osservazioni sull’uso della punteggiatura, dubbi, proposte. Le idee e le riflessioni più interessanti di studenti e professori saranno lette nel corso delle trasmissioni e le migliori commentate durante la serata-spettacolo, che andrà in onda in diretta al termine della Giornata.
Tredici sono invece le scuole selezionate, presso le quali si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare studenti e docenti.
Studenti, insegnanti e tutti gli appassionati della nostra lingua sono invitati partecipare alla giornata scrivendo le proprie testimonianze a lalinguabatte@rai.it“>lalinguabatte@rai.it o condividendole sui social network nel gruppo facebook “La Lingua Batte – Radio3” e con gli hashtag #giornataproGrammatica e #adottaunsegno su Twitter – @Radio3tweet.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…