Tutto è pronto sulla pista di lancio di Kourou, nella Guyana Francese, per il lancio del satellite LISA Pathfinder dell’Agenzia spaziale europea: è il primo passo verso la costruzione di un ambizioso osservatorio spaziale, LISA, per la rivelazione delle onde gravitazionali.
La missione vede un’importante partecipazione dell’Agenzia spaziale italiana e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
LISA Pathfinder (precedentemente denominata SMART-2) è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea il cui lancio era previsto nel 2011, poi rinviato al 2015. E’ previsto il suo lancio il 2 dicembre 2015.
La sigla SMART indica Small Missions for Advanced Research in Technology (missioni ridotte per la ricerca tecnologica). L’obiettivo del LISA Pathfinder è verificare le tecnologie che saranno alla base della missione congiunta NASA/ESA LISA.
La missione LISA cercherà di individuare prove sperimentali dell’esistenza di onde gravitazionali e di utilizzare tali onde per lo studio di fenomeni quali buchi neri e sistemi binari.
Il cantautore ed ex docente Roberto Vecchioni è stato ospite del programma radiofonico di Rai…
Ogni anno in primavera il Ministro dell’Istruzione e del Merito pubblica il decreto invitando gli…
L'ARAN ha pubblicato un avvio in chi precisa che l'invio dei verbali RSU deve avvenire esclusivamente…
Non è obbligatorio richiedere un Codice identificativo di gara (CIG) quando un dipendente pubblico partecipa…
Papa Francesco ci ha lasciato ieri, 21 aprile, alle ore 7,35, a causa di un…
Continuano ad esserci anomalie relative al concorso per dirigenti scolastici, soprattutto in Campania, dove la…