I tre Atenei piemontesi, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, promuovono il 2 giugno a partire dalle 18 in diretta streaming sui propri portali e sulle rispettive pagine Facebook una “Maratona di letture”.
La manifestazione, alla quale aderiscono il Teatro Regio del capoluogo piemontese e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, si svolgerà nel cortile del Rettorato.
Il tema centrale sarà quello della libertà e docenti, studenti, personale e autori, dopo i saluti ufficiali che inaugureranno la maratona di letture da parte del Rettore Stefano Geuna, si alterneranno nel dare voce a testi classici e contemporanei.
Tra musica e parole i vari lettori passeranno da Shakespeare a Dante, da Gaber a Jovanotti, per citarne alcuni. Al termine vi sarà l’esibizione dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino che seguiranno il celeberrimo “Và pensiero” dal Nabucco.
L’iniziativa dei tre atenei si inserisce nell’ambito di una serie d manifestazioni, a cui hanno dato il contributo l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Giunta e il Consiglio Regionale, che vanno sotto il nome di “#iocicredoperchè”, che a partire dalla 10 del 2 giugno darà diffusione a due cortometraggi, uno che dà il titolo all’evento nel quale in 25 tra docenti, medici, studenti e lavoratori di altri settori spiegheranno “perché ci credono”, riferendosi ai valori democratici che hanno dato vita alla Repubblica Italiana 74 anni fa.
L’altro cortometraggio, “Vignettisti e bambini raccontano la Costituzione”, è una rassegna di opere inedite di artisti e giovani studenti, ispirati anche loro ai temi della libertà e della Costituzione.
Il 2 giugno sarà anche la data ufficiale della riapertura del Museo della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della liberà, dopo i lunghi mesi di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria internazionale.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…