Categorie: Generico

Il 2 ottobre sarà la Festa nazionale dei nonni

Dopo essere stati rivalutati dall’Istat adesso i nonni hanno anche una loro festa nazionale: lo ha deciso il Parlamento che il 31 luglio ha approvato la legge n. 159 intitolata appunto “Istituzione della Festa nazionale dei nonni”.
Nel suo ultimo rapporto l’Istat aveva sottolineato che le famiglie con bambini ricevono aiuti da una pluralità di attori: i servizi pubblici (12 per cento dei casi), quelli privati (25 per cento) e la rete informale (77 per cento).
“Una funzione fondamentale – segnalava l’Istat – è svolta dai nonni non coabitanti, ai quali viene affidato il 36 per cento dei bambini con meno di 13 anni”.
E così il Parlamento ha ora deciso di dedicare ai milioni di nonni di tutta Italia una vera e propria festa nazionale che non però non avrà effetti sul calendario lavorativo.
La legge è contenuta tutta in un articolo e si apre con la dichiarazione che la “Festa nazionale dei nonni” ha lo scopo di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
La Festa ricorrerà il 2 ottobre di ogni anno e per l’occasione Regioni, province e Comuni potranno promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
A sua volta il Ministro dell’istruzione impartirà le opportune direttive affinchè, in occasione della festa, le scuole pubbliche e private, promuovano iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024