Categorie: Politica scolastica

Il 20 febbraio sciopero dei tirocinanti. L’Unione Universitari aderisce: vogliamo tutor e rimborsi spese

La Global Intern Coalition ha lanciato per lunedì 20 febbraio una mobilitazione mondiale per rivendicare i diritti dei tirocinanti.

L’iniziativa intende dare voce ai tanti giovani che lavorano senza essere pagati, per chiedere qualità e accessibilità dei tirocini.

In Italia, l’Unione degli Universitari ha aderito all’iniziativa.Elisa Marchetti, coordinatrice dell’Udu dichiara spiega i motivi: “abbiamo deciso di aderire e di partecipare alla mobilitazione, inserendola nel percorso della nostra campagna “Vogliamo diritti”.

“Gli studenti, specialmente per i tirocini curricolari che mancano di una normativa nazionale, pretendono di svolgere un’esperienza davvero formativa e di poterla affrontare con degli strumenti di sostegno e tutela adeguati”, prosegue Elisa Marchetti.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Per garantire la qualità dei tirocini è necessario mettere in piedi un sistema di monitoraggio che permetta di individuare e risolvere le situazioni di sfruttamento, in cui si è persa di vista la centralità dell’apprendimento. Serve un tutoraggio in grado di seguire il tirocinante e di trasferirgli conoscenze e competenze, ma anche servizi, rimborsi spese e una normativa chiara in materia di assistenza sanitaria, assenze e malattia.”

Conclude la coordinatrice dell’Udu: “Il Global Intern Strike di domani rappresenta per noi una tappa di un percorso più ampio, che vuole parlare del bilico in cui si trova la nostra generazione tra studio e lavoro. La nostra campagna proseguirà nella primavera e sarà fatta di proposte per riuscire a vedere un futuro finalmente oltre la precarietà e lo sfruttamento”.

Le rivendicazioni degli studenti universitari non sono molto distanti da quelle dei colleghi della scuola, dove gli investimenti del Governo sull’alternanza scuola-lavoro, per la quale è attesa a breve l’approvazione della legge delega ad hoc, non convincono gli allievi. E nemmeno le aziende, soprattutto del Sud, visto che sono spesso riluttanti ad accoglierli. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024