Migliaia di studenti di tutta Italia, in presenza Milano e in diretta streaming da oltre 100 scuole, verranno introdotti al tema della V edizione del Concorso nazionale di filosofia per licei: “La natura del bello”.
Ospite d’eccezione per questo evento sarà Elio Franzini, docente di estetica dell’Università Statale di Milano.
Le Romanae Disputationes è un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del triennio, alla quale possono partecipare più team per scuola, ciascun team deve essere composto da un numero di studenti (cioè più di uno) compatibile con le modalità̀ di lavoro in team (p.e. evitando che il gruppo coincida con una classe intera) e tale da rendere rilevante e significativo il contributo apportato da ciascun partecipante.
Il team sarà seguito da almeno un docente referente che segue i lavori del gruppo e formula la relazione accompagnatoria nella quale dichiarerà che gli studenti sono effettivamente impegnati apportando ciascuno un contributo rilevante (secondo la formula indicata nel Regolamento generale).
Ciascun team può presentare solo un elaborato scritto o un elaborato multimediale.
Le iscrizioni alla Lectio inaugurale sono aperte fino al 14 ottobre e, a seguire, sarà possibile iscriversi al concorso fino al 16 dicembre.
Il tema di quest’anno, “La natura del bello”, si propone di condurre la riflessione verso un’analisi di cosa sia la bellezza e dell’utilizzo che ne viene fatto nel mondo d’oggi.
Per informazioni, interviste a ragazzi e docenti e per ulteriore materiale: Gabriele Laffranchi – Ufficio stampa, 339 3320174, ufficiostampa@tokalonformazione.it
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…