Categorie: Alunni

Il 21 e 22 settembre la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza: ecco come partecipare

Nei giorni 21 e 22 settembre si svolgerà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.

Il tema di questa seconda edizione è “circondare i bambini di pace”. Infatti, come si legge sul comunicato dell’associazione, la Pace rappresenta una conoscenza gentile. Grazie alla gentilezza si può perseguire la pace, nel rispetto reciproco e ricercando soluzioni volte a prevenire situazioni di conflitto fra due o più persone, due o più gruppi, due o più nazioni.  La Pace consente di vivere serenamente. I partecipanti alla Giornata Nazionale della Gentilezza, giocando, potranno sostenere la pratica della Pace.

La giornata si rivolge in particolar modo a bambiniragazzi ed a tutti gli adulti che li circondano (genitori, insegnanti, educatori, operatori dell’infanzia, allenatori sportivi, operatori dell’infanzia, pediatri, animatori..), ma Cor et Amor invita le scuole (dall’infanzia, alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche, glioratori ed i centri giovani), i centri culturali (per esempio le biblioteche ed i musei), i servizi extra scolastici (per esempio i pre-post scuola), a partecipare ai Giochi.

La partecipazione alla giornata è articolata in 3 momenti: PRIMADURANTEDOPO (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFOe per partecipare é possibile compilare il modulo di partecipazione (CLICCA QUI) ed inviarlo via mail a 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it, oppure tramite whatsapp al 328.2955915.

 {loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024