Categorie: Generico

Il 21 maggio la “5ª marcia di Barbiana”

Nel giugno del 1966, Enrico, detto il Faina, ritornò a Barbiana portando la notizia di essere stato bocciato al termine del primo anno di scuola superiore dopo aver raggiunto la licenza media insieme ad altri alunni della scuola di Barbiana.
Da quella bocciatura, come è noto, prese lo spunto quel capolavoro di scrittura collettiva che divenne poi la Lettera a una professoressa. Fu un motivo occasionale, certamente, che sfociò in quel notissimo capolavoro collettivo.
Per mantenere vivo il messaggio della Scuola di Barbiana, annualmente il Comune di Vicchio, unitamente ad altri enti rappresentanti i territori in cui don Lorenzo Milani operò, organizza una marcia per il rilancio della scuola di tutti ed di ciascuno, per garantire i diritti di cittadinanza sociale di tutte le ragazze e i ragazzi e per un futuro democratico e civile della nostra scuola pubblica.
Non si tratta, ovviamente, di una proposta di pura memoria, ma di un rilancio di un messaggio di speranza, di impegno culturale e civile.
In preparazione del quarantesimo anniversario della pubblicazione del famoso libro e della morte di don Milani avvenute nel giugno del 1967, per l’occasione è stato bandito un apposito concorso tra tutti gli alunni delle scuole italiane.
 
Per ulteriori informazioni sulla marcia e sul concorso, che sui temi connessi a “Lettera a una professoressa” è aperto anche alla partecipazione (elaborati da consegnare o spedire entro il 15 aprile 2006) di singoli cittadini, associazioni e gruppi:
Comune di Vicchio (FI) Assessorato alla Cultura,  P.I., Servizi Sociali e Casa.
Tel. 055/8439258
Indirizzo: Via Garibaldi, 1. 50039 Vicchio (Fi)
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024