Categorie: Politica scolastica

Il 22 febbraio il Pd presenta la Buona Scuola, Usb protesta con un presidio

La riforma non è ancora stata presentata, ma alcuni sindacati e lavoratori sembrano già avere le idee chiare: va respinta. Il primo organismo a passare dalle proteste verbali a quelle di piazza sarà l’Usb: lo farà il 22 febbraio, in concomitanza con l’iniziativa ‘La scuola che cambia, cambia l’Italia’, voluta dal premier Renzi come prologo al primo dei due decreti sulla Buona Scuola.

Mentre il Pd presenterà la riforma, il sindacato di base metterà così in atto il presidio dei lavoratori della scuola a Roma, in via Nazionale, davanti il Palazzo delle Esposizioni. “Per i lavoratori della scuola – spiega l’Unione sindacale di base – non c’è un bel niente da festeggiare: mancano ancora 250mila insegnanti, oltre i 150mila precari già in servizio; i docenti continuano ad avere condizioni lavorative che svalorizzano il loro ruolo; il personale Ata è ovunque sotto organico e sottoposto a carichi assurdi di lavoro”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

Per l’Usb non ci sono dubbi: “al di là dei roboanti annunci sulla centralità dell’istruzione, la ‘Buona Scuola’ non è altro – prosegue il sindacato – che la prosecuzione della riforma Gelmini. Renzi ha bloccato il contratto e tagliato 2.020 unità di personale Ata e di fondi, mentre proseguono i regali agli imprenditori. Inoltre, falsa meritocrazia, aumento dell’orario di lavoro, cancellazione dei Decreti Delegati, invasione dei privati: la scuola pubblica statale è ridotta al lumicino, divenendo scuola per censo che nega ai figli dei lavoratori il diritto all’istruzione e anche – conclude il sindacato – la speranza di diventare un lavoratore della scuola”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024