Categorie: Generico

Il 23 aprile le biblioteche di Camera e Senato “a porte aperte”

Durante la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile, organizzata dall’Unesco, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica promuovono l’iniziativa “Biblioteche a porte aperte”. L’iniziativa è aperta a tutti, ma in particolare alle scuole che da quest’anno avranno la possibilità di visitare entrambi le sedi delle Biblioteche del Senato e della Camera: dal febbraio scorso, infatti, i due palazzi contigui della Minerva e del Seminario sono comunicanti, consentendo la libera circolazione dei lettori all’interno del neonato “Polo bibliotecario parlamentare”.
L’area che ospita le due biblioteche, l’antica insula dominicana, riveste anche una grande importanza storica e culturale: dallo spazio archeologico dei Saepta Iulia all’insediamento dell’Ordine domenicano con la basilica gotica di Santa Maria Sedes Sapientiae, sino allo sviluppo quattrocentesco delle sede dove furono eletti i due papi umanisti Eugenio IV e Niccolò V.
La vocazione culturale dei luoghi trova conferma nell`ampliamento cinquecentesco del convento che diviene sede della Scuola teologica, del tribunale dell`Inquisizione e della Biblioteca Casanatense, che completa la parte occidentale del grande cortile nei primi decenni del `700. E` in un locale del convento della Minerva che il 22 giugno 1633 Galileo pronunciò la abiura della teoria copernicana. Nella Sala Enrico Colombo e nel corridoio monumentale, al secondo piano della Biblioteca della Camera, verrà inaugurata la mostra di disegni e incisioni dal Fondo antico della Biblioteca “Memorie inglesi del Grand Tour: un album di C.J. Richardson”, che propone al pubblico disegni di monumenti italiani eseguiti, nel corso del XVIII secolo, da architetti inglesi in viaggio in Italia. Infine, nella sala d’ingresso della Biblioteca della Camera sarà ospitata, come per gli anni precedenti nella stessa occasione, un’esposizione di opere e creazioni artistiche a cura dell`Unione Nazionale artisti e scrittori, denominata quest’anno, in difesa della lingua italiana: “Opere in bianco”.
Durante la visita il pubblico sarà accompagnato dal personale delle due biblioteche che illustrerà gli aspetti storico-culturali, il patrimonio delle due biblioteche, le attività svolte dal Polo bibliotecario e i servizi offerti ai cittadini. Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 10,00 alle ore 18,00 con il seguente orario: mattina (ingresso dalla Biblioteca della Camera, Via del Seminario 76), ore 10,00-11,00-12,00; pomeriggio (ingresso dalla Biblioteca del Senato, Piazza della Minerva 38), ore 15,00-16,00-17,00 (quest’ultima anche in lingua inglese).
 
Le scuole e i gruppi possono prenotare la visita telefonando ai seguenti numeri (Camera 06 67603805 – 0667603476; Senato 06-67065023 – 06-67062148) o inviando una e-mail a bib_segreteria@camera.it oppure bibleventi@senato.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024