Tutto è pronto per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e in modo particolare in occasione del Dantedì, fissato al 25 marzo, quando Dante iniziò il suo percorso lungo i regni ultraterreni per raggiungere il Paradiso.
E il Comitato per le celebrazioni ha finanziato circa 100 iniziative e patrocinato oltre 400 eventi.
Infatti il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. 743 del 19 marzo 2021, ha invitato tutte le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di secondo grado a partecipare agli eventi, organizzati dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Per le scuole primarie è in programma una lezione narrata, dalle ore 9:30 alle ore 11:00, per condurre gli studenti alla scoperta dei segreti della lingua italiana. Prenotazioni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, all’indirizzo mail scuole@fondazionetrg.it;
Per le scuole secondarie di secondo grado è in programma uno spettacolo dedicato al V canto dell’Inferno, alle ore 11:00 sul canale YouTube di Piemonte dal Vivo: progetti@piemontedalvivo.it.
Anche la RAI è impegnata nel ricordo del Sommo Poeta, all’insegna di Roberto Benigni, al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, in diretta su Rai Uno a partire dalle 19:00, mentre Firenze, Ravenna e Verona rendono omaggio al Poeta nelle città dantesche, consultabile on line agli indirizzi www.700dantefirenze.it vivadante.it www.danteaverona.it
E a questo proposito c’è pure la dichiarazione del ministro della cultura, Dario Franceschini: “Le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri chiudono un triennio di iniziative rese possibili da una legge appositamente voluta per ricordare tre grandi personalità della cultura italiana: Leonardo, Raffaello e, per l’appunto, Dante. Tutti e tre hanno avuto e continuano ad avere una enorme influenza sul pensiero contemporaneo, ma Dante è senza dubbio il più universale e trasversale, capace come è di colpire in molteplici forme l’immaginario creativo: dal teatro alla musica, dall’arte figurativa alla scrittura, dal cinema alla danza, tutte le arti hanno interpretato o reinterpretato Dante e la sua opera, come testimoniano le diverse iniziative scelte dal Comitato tra le centinaia di proposte pervenute. Importante l’impegno della RAI, con un Dantedì straordinario, e delle tre città di Firenze, Ravenna e Verona, che hanno dato vita a un programma di manifestazioni di assoluto rilievo».
E ancora, il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, presieduto da Carlo Ossola, ha previsto oltre cento manifestazioni: dalla esposizione della serie integrale delle illustrazioni della Divina Commedia di Francesco Scaramuzza al Complesso della Pilotta a Parma, alla mostra sull’immaginario dantesco nell’opera di artisti antichi e moderni ai Musei di San Domenico a Forlì, dalla esposizione sull’Inferno alle Scuderie del Quirinale curata da Jean Claire al mito di Verona tra Dante e Shakespeare allo scaligero Palazzo della Ragione, dalle molteplici mostre a Firenze a quelle di Ravenna e una esposizione al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai.
L’intero programma è consultabile sul sito www.dantesettecento.beniculturali.it https://dantesettecento.beniculturali.it/dantedi/ con l’avviso, per le istituzioni che avessero eventi da proporre, di segnalarli all’indirizzo comitato.dante@beniculturali.it
Fra gli altri, sono previsti spettacoli, come la settimana dantesca al Fesitval dei due Mondi di Spoleto, mostre bibliografiche, alla Biblioteca Laurenziana di Firenze o alla Marciana di Venezia; formazione e ricerca: la scuola estiva dantesca per docenti delle superiori o gli assegni di ricerca riservati ai giovani studiosi danteschi.
Non poteva mancare l’Associazione degli Italianisti il cui programma è consultabile all’indirizzo https://www.italianisti.it
Anche l’Accademia della crusca mette online il suo programma https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/titolo/8026
e la società Dante Alighieri https://ladante.it/en/piu-italiano/piu-italiano-pubblicazioni/562-pubblicazioni
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…