Categorie: Estero

Il 26 docenti precari in piazza per chiedere più garanzie occupazionali

Gli attuali 11 mila docenti, che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite il Tfa, parlano di promesse disattese da parte del ministero dell’Istruzione.
In particolare, puntano il dito contro la priorità d’impiego che al momento viene data a chi già possiede una certa anzianità di servizio, anche senza abilitazione. I neo abilitati, però, rivendicano il diritto a tale priorità e poi si sentono abbandonati, in quanto la loro abilitazione non consente una immediata spendibilità lavorativa, mettendoli in attesa dell’apertura delle nuove graduatorie prevista per il 2014.
Da qui, secondo Rino Di Meglio, coordinatore del sindacato degli insegnanti Gilda, sarebbe auspicabile un sistema di reclutamento differente dalle graduatorie, che qualcuno individua nella creazione di un albo dedicato.
Per il momento, come si legge nel comunicato stampa ufficiale di questi vincitori del concorso, l’obiettivo è ottenere dal ministero un impegno scritto a varare entro l’inizio di ottobre un provvedimento che dia un’adeguata sistemazione a tutti.
Questo sarebbe utile a evitare almeno in parte le anomalie dell’attuale sistema di reclutamento (come l’assegnazione di supplenze temporanee a docenti non abilitati), visto che le graduatorie dei non abilitati sarebbero numericamente superiori rispetto agli 11 mila abilitati con Tfa.
La manifestazione, seconda a quella del 7 settembre che ha registrato l’intervento di 600 interessati sempre a Roma, è stata organizzata davanti alla sede del Miur dalle 10 alle 14. Prima, intorno alle 8.30, una delegazione dei docenti Tfa   è previsto sia ricevuta dalla commissione Cultura del parlamento in audizione informale per discutere dello status giuridico del titolo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024