Per un giorno le porte del cinema potranno aprirsi pagando solo un euro: andare al cinema costerà solo un euro. L’iniziativa, fissata per giovedì 27 marzo, rientra nella settimana della Cultura che si svolgerà dal 25 al 31 marzo. A darne comunicazione è il Ministero per i beni e le attività culturali, organizzatore della settimana speciale, il quale ha anche specificato che l’ingresso ad un euro sarà possibile non in tutte le sale cinematografiche ma solo in quelle che aderiranno all’iniziativa promossa da Anec, Anem e Anica.
Lo stesso dicastero ha chiesto la collaborazione del Ministero della pubblica istruzione per dare la massima divulgazione dell’iniziativa all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. “Al fine di dare la massima divulgazione all’iniziativa – ha scritto nella comunicazione a viale Trastevere Maddalena Ragni, Direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali – si prega di inviare in via informatica la locandina allegata accompagnata da una nota ufficiale che inviti tutti i presidi e direttori di istituto a stamparla e a diffonderla agli studenti”.
Come già accaduto negli altri anni, nel corso della settimana della Cultura sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i luoghi d’arte statali musei, monumenti e siti archeologici statali. Tante le iniziative fruibili: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per prendere visione dell’elenco dei cinema aderenti all’iniziativa del 27 marzo e consultare il programma della Settimana della Cultura, si può visitare il sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali all’indirizzo: