Il 27 marzo convegno sul bilancio sociale nelle scuole bergamasche

“Scuole e bilancio sociale. Esperienze in rete nella provincia di Bergamo”, è il tema del convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo che si terrà venerdì 27 marzo, dalle 15 alle 18, presso la Sala dei Congressi della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, in via Carcano 15. L’appuntamento sarà una bella occasione di confronto sulle esperienze di bilancio sociale realizzate nelle scuole bergamasche.
Prenderanno la parola:Gianfranco Bonacina, presidente della BCC di Treviglio, Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, Damiano Previtali, responsabile area valutazione personale dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo (Invalsi), Maria Teresa Speziale dell’Università “Alma Mater” di Bologna e Giovanni Stiz, presidente di Seneca, società specializzata in rendicontazione sociale.
Nel comunicato stampa lanciato dall’Usp si legge che “la scuola dell’autonomia si pone come comunità educativa aperta al sociale, al territorio, alla collaborazione concreta con le istituzioni a garanzia della crescita come persona e del successo formativo di tutti i ragazzi, per una scuola sempre più a misura di studente in alleanza con la famiglia e il territorio. L’autonomia scolastica valorizza anche il concetto di “Accountability” cioè della rendicontazione. Con il bilancio sociale la scuola fa il punto,con valore e visibilità sociale, sul lavoro intrapreso dal punto di vista del successo formativo e dei risultati, riferendosi direttamente a tutti i soggetti interessati, in base a parametri oggettivi e inequivocabili”. 
Al convegno saranno presenti purerappresentanti di scuole bergamasche (l’istituto statale di istruzione secondaria superiore “Maironi da Ponte” di Presezzo, il secondo circolo di Treviglio, l’istituto tecnico commerciale “Oberdan” di Treviglio, l’istituto comprensivo di Grumello del Monte, l’istituto comprensivo di Caravaggio) per raccontare l’esperienza dei rispettivi istituti in merito alla realizzazione del bilancio sociale.
L’Istituto “Maironi da Ponte” ha fatto da apripista alla diffusione dell’esperienza presso le scuole bergamasche. Per promuovere il bilancio sociale nelle scuole è stata realizzata un’attività triennale di ricerca-azione dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, con il finanziamento della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.
Ricerche, proposte, esperienze, strumenti operativi sono a disposizione sul portale: www.bilanciosocialescuola.it .

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla segreteria dell’Usp di Bergamo 035/284214, mandare un’e-mail ausp.bg@istruzione.it o consultare il sito web www.istruzione.bergamo.it.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024