Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Il 29 agosto il Miur dovrà rispondere al Tar sul Cnpi

Il 29 agosto il Miur dovrà rispondere al Tar sul Cnpi

CONDIVIDI

Le funzioni del Consiglio nazionale della pubblica istruzione sono quelle di esprimere un parere, solo consultivo, sulle scelte del Miur, ma ciò non toglie il ruolo fondamentale di indirizzo, aiuto e supporto alle decisioni dell’Amministrazione relativa proprio alle grandi, e meno, questioni. E di fronte alla scelta del Governo di non prorogarne per l’anno 2013 le funzioni la Flc-Cgil si era rivolta al Tar che proprio lo scorso 15 luglio ha aggiornato l’udienza al 29 agosto, data entro la quale l’Amministrazione è chiamata a dare chiarimenti su ciò che ha fatto o intende fare rispetto alle contestazioni presentate nel ricorso dalla FLC.
Ora il MIUR, dice Flc-Cgil, ha un’importante occasione per intervenire e risolvere l’illegittimità determinatasi con la mancata proroga del CNPI e per ripristinare le funzioni di un importante organismo di rappresentanza del mondo della scuola a cui sono affidati compiti irrinunciabili e in certi casi obbligatori di valutazione degli atti amministrativi di competenza del MIUR.
Alla riattivazione del CNPI è finalizzata anche una lettera unitaria inviata al Ministro Carrozza dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto scuola. Nella lettera si chiede di aprire un confronto con tutto il mondo della scuola sul riordino degli Organi Collegiali e nell’attesa di tale riordino di ripristinare immediatamente la funzionalità del CNPI