Categorie: Ordinamento

Il 29 agosto il Miur dovrà rispondere al Tar sul Cnpi

Le funzioni del Consiglio nazionale della pubblica istruzione sono quelle di esprimere un parere, solo consultivo, sulle scelte del Miur, ma ciò non toglie il ruolo fondamentale di indirizzo, aiuto e supporto alle decisioni dell’Amministrazione relativa proprio alle grandi, e meno, questioni. E di fronte alla scelta del Governo di non prorogarne per l’anno 2013 le funzioni la Flc-Cgil si era rivolta al Tar che proprio lo scorso 15 luglio ha aggiornato l’udienza al 29 agosto, data entro la quale l’Amministrazione è chiamata a dare chiarimenti su ciò che ha fatto o intende fare rispetto alle contestazioni presentate nel ricorso dalla FLC.
Ora il MIUR, dice Flc-Cgil, ha un’importante occasione per intervenire e risolvere l’illegittimità determinatasi con la mancata proroga del CNPI e per ripristinare le funzioni di un importante organismo di rappresentanza del mondo della scuola a cui sono affidati compiti irrinunciabili e in certi casi obbligatori di valutazione degli atti amministrativi di competenza del MIUR.
Alla riattivazione del CNPI è finalizzata anche una lettera unitaria inviata al Ministro Carrozza dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto scuola. Nella lettera si chiede di aprire un confronto con tutto il mondo della scuola sul riordino degli Organi Collegiali e nell’attesa di tale riordino di ripristinare immediatamente la funzionalità del CNPI

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024