Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il 3 dicembre manifestazione a Roma in difesa dei disabili

Il 3 dicembre manifestazione a Roma in difesa dei disabili

CONDIVIDI

Una manifestazione in difesa dei diritti dei disabili nella scuola e nella società: ad organizzarla, il 3 dicembre a Roma in piazza Santissimi Apostoli, sono anche alcune associazioni territoriali di Napoli che tutelano le esigenze dei cittadini diversamente abili. L’iniziativa, che cade nella “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, prenderà il via dalle ore 10 e si preannuncia molto sentita: all’alba da Napoli partiranno infatti cinque pullman pieni di aderenti alle associazioni.

Giunti nella capitale, per dare maggiore visibilità alla mobilitazione gli organizzatori campani hanno pensato di disporsi durante la manifestazione creando una sorta di gabbia “raffigurante – annunciano in una nota di presentazione dell’evento – la condizione di esclusione del disabile nella scuola pubblica italiana“. Ma non solo: sono previsti anche, sempre attraverso un posizionamento particolare dei partecipanti, un banco dei pegni a rappresentare il disagio economico delle famiglie con i figli disabili ed un Pinocchio gigante “che ricorda le bugie dei politici“.
A livello nazionale la categoria degli insegnanti di sostegno è quella che a seguito dei tagli agli organici imposti dal Governo ha ricevuto, in proporzione, meno riduzioni di organico rispetto a tutte le altre. Rimane però il problema, che secondo le associazioni si è addirittura acuito, della concessione di ore da parte degli Usp: ogni anno sono tantissime le famiglie costrette a rivolgersi al giudice per far assegnare il docente di sostegno ai proprio figli disabili per almeno per una parte delle ore di lezione settimanali. E poi c’è un “nodo” di carattere culturale: all’interno delle classi gli studenti diversamente abili spesso non sono integrati e considerati portatori di diritti, in alcuni casi anche dagli stessi docenti, al pari dei compagni normodotati.