Categorie: Alunni

Il 30 gennaio usciranno le materie dell’esame di Stato

A dare la notizia dell’uscita delle materie che saranno assegnate ai commissari esterni al prossimo esame di Stato è stato direttamente il Ministro Valeria Fedeli.

Lunedì 30 gennaio 2017 sarà lo stesso ministro della pubblica Istruzione a firmare il decreto con cui assegnerà le materie di esame di Stato delle scuole secondarie di II grado ai commissari esterni. In quella circostanza si saprà anche quali saranno le materie di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2016/2017 per ogni singolo indirizzo di studi.

Generalmente esiste la regola dell’alternanza, ovvero se l’anno passato al liceo classico è uscito il greco, quest’anno si attenderà il latino, negli istituti tecnici commerciali sarebbe il turno di economia aziendale, al linguistico si ipotizza tedesco o spagnolo. Ma gli occhi sono tutti puntati sul liceo scientifico, sarà l’anno in cui la matematica cederà il passo alla fisica? Bisogna ricordare che l’alternanza tra matematica e fisica, sarebbe dovuta esserci già da due anni e invece è uscita sempre matematica. Toccherà al ministro Valeria Fedeli battezzare la fisica come materia da inserire per la seconda prova scritta al liceo scientifico al posto della matematica? Migliaia di alunni stanno già protestando contro questa possibile decisione, non vogliono la fisica come seconda prova, perché ancora non si sentono preparati e forse anche perché i libri di testo non offrono ancora una gamma di esercizi equivalenti con le simulazioni proposte dallo stesso Miur.

Non resta che attendere il prossimo lunedì e vedere cosa avrà scelto di fare il Ministro Fedeli. Una cosa il Ministro sembrerebbe averla promessa, se sarà fisica la seconda prova scritta allo scientifico i professori di questa disciplina saranno assegnati come commissari interni, quasi a volere alleviare la sofferenza dei giovani maturandi dello scientifico. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024