Categorie: Alunni

Il 30 gennaio usciranno le materie dell’esame di Stato

A dare la notizia dell’uscita delle materie che saranno assegnate ai commissari esterni al prossimo esame di Stato è stato direttamente il Ministro Valeria Fedeli.

Lunedì 30 gennaio 2017 sarà lo stesso ministro della pubblica Istruzione a firmare il decreto con cui assegnerà le materie di esame di Stato delle scuole secondarie di II grado ai commissari esterni. In quella circostanza si saprà anche quali saranno le materie di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2016/2017 per ogni singolo indirizzo di studi.

Generalmente esiste la regola dell’alternanza, ovvero se l’anno passato al liceo classico è uscito il greco, quest’anno si attenderà il latino, negli istituti tecnici commerciali sarebbe il turno di economia aziendale, al linguistico si ipotizza tedesco o spagnolo. Ma gli occhi sono tutti puntati sul liceo scientifico, sarà l’anno in cui la matematica cederà il passo alla fisica? Bisogna ricordare che l’alternanza tra matematica e fisica, sarebbe dovuta esserci già da due anni e invece è uscita sempre matematica. Toccherà al ministro Valeria Fedeli battezzare la fisica come materia da inserire per la seconda prova scritta al liceo scientifico al posto della matematica? Migliaia di alunni stanno già protestando contro questa possibile decisione, non vogliono la fisica come seconda prova, perché ancora non si sentono preparati e forse anche perché i libri di testo non offrono ancora una gamma di esercizi equivalenti con le simulazioni proposte dallo stesso Miur.

Non resta che attendere il prossimo lunedì e vedere cosa avrà scelto di fare il Ministro Fedeli. Una cosa il Ministro sembrerebbe averla promessa, se sarà fisica la seconda prova scritta allo scientifico i professori di questa disciplina saranno assegnati come commissari interni, quasi a volere alleviare la sofferenza dei giovani maturandi dello scientifico. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024