Il 30 novembre manifestazione nazionale dei sindacati scuola

I sindacati esprimono il loro “no” alla doppia penalizzazione del blocco dei contratti nazionali e degli scatti di anzianità nonché a incursioni legislative in materia contrattuale.
In una lettera indirizzata al presidente del Consiglio e ai ministri dell’Istruzione, della Pubblica Amministrazione e dell’Economia, le organizzazioni rappresentative del comparto scuola evidenziano che nella manifestazione del 30 novembre “saranno rappresentate le ragioni della protesta dei lavoratori della scuola, che rivendicano da parte del Governo una ben diversa attenzione”.
Il 30 novembre Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams saranno in piazza Monte Citorio a Roma, a partire dalle ore 10.00, per chiedere di cambiare la legge di “stabilità” e tornare ad investire in istruzione per allineare la spesa alla media europea.
La manifestazione, dopo piazza Monte Citorio, si trasferirà nel teatro Quirino dove sono stati invitati a intervenire anche i responsabili scuola delle forze politiche presenti in Parlamento, ai quali è stata inviata un’altra lettera che illustra le ragioni della mobilitazione.
Nel comunicato unitario si legge: “Manifestiamo per chiedere di ridare dignità al lavoro, perché nella scuola c’è una doppia penalizzazione per il blocco della contrattazione nazionale e degli scatti di anzianità, unica forma di progressione finire prevista. Manifestiamo per chiedere al governo di aprire un confronto sui tanti temi aperti, dare una prospettiva al personale precario con un piano pluriennale di assunzioni che copra tutti i posti vacanti e disponibili, per dare stabilità agli organici, per un piano di formazione nazionale. Chiediamo che ci sia una revisione della riforma Fornero per restituire al personale certezze sull’accesso al pensionamento”.
Andrea Toscano

Condividi
Pubblicato da
Andrea Toscano

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024