Categorie: Generico

Il 4 ottobre, Giornata della pace, della fraternità, del dialogo

Il 4 ottobre, dall’articolo 1 della legge 4 marzo 1958, n.132, è considerato solennità civile in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena. Dopo 47 anni dall’entrata in vigore della citata legge, la legge 10 febbraio 2005, n. 24, ha riconosciuto il 4 ottobre come “giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”.

In occasione della festività civile del 4 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado, quindi da quella dell’Infanzia alla Secondaria di primo e di secondo grado, potranno organizzare cerimonie, iniziative, incontri  «dedicati ai valori universali (la pace, la fraternità, il rispetto, ecc., ndr) di cui i Santi Patrono speciali d’Italia sono espressione».
Il 4 ottobre è quindi soprattutto la giornata del dialogo. Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, afferma: «Il dialogo deve essere il fondamento di una Nuova Visione delle Relazioni Internazionali. Il dialogo non conosce confini geografici, culturali o sociali. Anche quando i conflitti hanno creato delle barriere insormontabili tra i popoli, lo spirito e la visione degli esseri umani è riuscita in molti casi a mantenere accesa la fiamma del dialogo. Mantenere questa fiamma accesa è uno degli obiettivi principali che, a nostro avviso, deve avere la giornata del 4 ottobre».
Gli istituti che avessero bisogno di qualche spunto educativo e didattico per celebrare degnamente la giornata possono andare a visitare la pagina web www.scuoledipace.it.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024