Personale

Il 46.8% degli edifici scolastici non possiede il certificato di collaudo statico

Da oggi sono disponibili in chiaro, per ogni singolo istituto scolastico, attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione i dati dell’Anagrafe  dell’edilizia scolastica.

L’aggiornamento ha consentito un censimento più completo del precedente con un +17,8% di edifici intercettati, che nella  precedente rilevazione risultavano inattivi.

Da questi dati si evince che  il 53,2% degli  edifici possiede il certificato di collaudo statico; il  22,3% degli edifici senza questo certificato è costruito prima del 1970.

Il 59,5% non ha quello di prevenzione incendi. Il 53,8% non ha quello di abitabilità. Il 78,6% delle scuole ha il piano di emergenza. Il 57,5%  degli edifici è dotato di accorgimenti per ridurre i consumi energetici.

Le barriere architettoniche sono state rimosse nel 74,5% degli edifici. Il dato più preoccupante è quello riguardante il possesso del certificato di collaudo statico.

La mancanza del certificato di collaudo statico (il 46.8%  delle scuole non lo ha) non rende certe le condizioni di sicurezza strutturale.

A tal riguardo si ricorda che il collaudo statico, dal punto di vista normativo, nasce, in maniera organica e moderna, con la legge 5 novembre 1971, n. 1086 (attualmente in vigore per tutti i campi di applicazione originariamente previsti dal relativo testo normativo e non applicabile alla parte I del D.P.R. 380/2001) relativamente alle sole strutture in cemento armato normale e precompresso e alle strutture metalliche.

Il campo di applicazione e le modalità del collaudo statico sono, oggi, compiutamente definiti del Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 – Testo Unico delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), il quale, al capitolo 9 esprime testualmente: “Il collaudo statico riguarda il giudizio sul comportamento e le prestazioni delle parti dell’opera che svolgono funzioni portanti.”

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024