Indicazioni operative Già da 8 giorni la Commissione elettorale avrebbe dovuto affiggere all’albo la comunicazione rivolta a tutto il personale delle singole istituzioni, indicando il luogo (o i luoghi) e gli orari per esercitare il diritto di voto.
La stessa commissione, oltre a munire il seggio del materiale necessario, individua il presidente, mentre i due scrutatori sono indicati dai presentatori delle liste.
Appare inutile ricordare che il voto è segreto, mentre gli elettori, per essere ammessi al voto, dovranno esibire un documento oppure essere riconosciuti da almeno 2 degli scrutatori che lo metteranno a verbale.
La scheda, che comprende tutte le liste inserite in ordine di presentazione, dovrà essere firmata dai componenti del seggio e consegnata all’atto della votazione a ciascun elettore che firmerà nell’elenco per confermare la propria partecipazione. Le preferenze esprimibili sono due nelle scuole con più di 200 dipendenti e una in quelle con numero inferiore.
Le liste con i candidati dovranno essere affisse alle entrate del seggio e gli elettori trascriveranno i nominativi dei candidati prescelti nell’apposito spazio previsto sulla scheda elettorale in corrispondenza della lista votata.
Se tuttavia per un verso tutte le organizzazioni sindacali invitano al voto e alla partecipazione democratica per la scelta della rappresentanza nelle scuole, da altri ambienti si invita a disertare il voto con delle motivazioni talvolta pure importanti ma che fanno da supporto ed eco al sopprimendo decreto Brunetta che ne voleva la soppressione, giudicandolo inutile, farraginoso e di esclusivo interesse dei sindacati.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…