Categorie: Attualità

Il 50% dei bambini italiani dorme poco

Il 50% dei nostri bambini dorme meno del necessario. E’ quanto emerge dallo studio di Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) in collaborazione con la ASL Roma “4”, che ha portato a termine una ricerca interessante in merito alla salute notturna dei più piccoli.

I dati della ricerca saranno presentati venerdì 27 maggio, presso la Regione Lazio, dove si svolgerà un incontro, organizzato proprio da Assirem, per spiegare le abitudini e i deficit del sonno dei bambini italiani.

Intanto, possiamo dare un primo sguardo ai dati raccolti dall’Associazione, diretta dal dott. Pierluigi Innocenti.
Prima di tutto, va detto che la ricerca è stata svolta su un campione di 800 bambini di 8 anni. Da questo campione emerge prima di tutto che il 18% di essi, presenta disturbi respiratori nel sonno (non respirano bene durante la notte, russano o hanno apnee).
Altro dato dell’interessante studio è rappresentato da quel 10% del campione dei bimbi presi in considerazione, che presenta difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno.
Infine, due dati molto interessanti da confrontare: il 31,7% dei bambini chiamati in causa non vuole andare a dormire la sera e il Il 26,1% ha difficoltà a svegliarsi la mattina, oppure si sveglia già stanco e affaticato (15,2%).

Insomma, la qualità del sonno nei bambini italiani non sembra essere delle migliori. Le cause possono essere molteplici, spesso riconducibili allo stile di vita e all’eccessivo uso di tablet, pc e videogiochi, che forse hanno spodestato il “Babau” nel togliere il riposo notturno ai piccoli.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024