Home Generale Il 5×1000 all’Associazione David Carelli

Il 5×1000 all’Associazione David Carelli

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Il problema del primo soccorso a scuola è uno di quei temi che talvolta è sottovalutato per questo l’Associazione David Carelli, una onlus che nasce con lo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso nelle scuole italiane, chiede la collaborazione delle scuole per implementare corsi di formazione specifica.  

La legge 107 ha introdotto infatti l’insegnamento del primo soccorso fra le attività scolastiche, un grande risultato perché l’Associazione è stata fra i suoi primi sostenitori.

Essa fra l’altro si sostiene con il 5×1000 ed in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council) promuove ed organizza corsi di formazione BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per le scuole completamente gratuiti attraverso la rete di volontari IRC. Inoltre dona a tutte le scuole che ne fanno richiesta il defibrillatore.

 

{loadposition carta-docente}

 

Per questo l’Associazione David Carelli invita professori e alunni, personale e dirigenti a donare il 5 x1000 affinché il presidio del defibrillatore sia esteso a quante più scuole possibile e la formazione raggiunga velocemente i livelli di preparazione e consapevolezza che un Paese come il nostro merita.