Il problema del primo soccorso a scuola è uno di quei temi che talvolta è sottovalutato per questo l’Associazione David Carelli, una onlus che nasce con lo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso nelle scuole italiane, chiede la collaborazione delle scuole per implementare corsi di formazione specifica.
La legge 107 ha introdotto infatti l’insegnamento del primo soccorso fra le attività scolastiche, un grande risultato perché l’Associazione è stata fra i suoi primi sostenitori.
Essa fra l’altro si sostiene con il 5×1000 ed in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council) promuove ed organizza corsi di formazione BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per le scuole completamente gratuiti attraverso la rete di volontari IRC. Inoltre dona a tutte le scuole che ne fanno richiesta il defibrillatore.
{loadposition carta-docente}
Per questo l’Associazione David Carelli invita professori e alunni, personale e dirigenti a donare il 5 x1000 affinché il presidio del defibrillatore sia esteso a quante più scuole possibile e la formazione raggiunga velocemente i livelli di preparazione e consapevolezza che un Paese come il nostro merita.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…