Il problema del primo soccorso a scuola è uno di quei temi che talvolta è sottovalutato per questo l’Associazione David Carelli, una onlus che nasce con lo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso nelle scuole italiane, chiede la collaborazione delle scuole per implementare corsi di formazione specifica.
La legge 107 ha introdotto infatti l’insegnamento del primo soccorso fra le attività scolastiche, un grande risultato perché l’Associazione è stata fra i suoi primi sostenitori.
Essa fra l’altro si sostiene con il 5×1000 ed in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council) promuove ed organizza corsi di formazione BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per le scuole completamente gratuiti attraverso la rete di volontari IRC. Inoltre dona a tutte le scuole che ne fanno richiesta il defibrillatore.
{loadposition carta-docente}
Per questo l’Associazione David Carelli invita professori e alunni, personale e dirigenti a donare il 5 x1000 affinché il presidio del defibrillatore sia esteso a quante più scuole possibile e la formazione raggiunga velocemente i livelli di preparazione e consapevolezza che un Paese come il nostro merita.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…