L’espansione dei social network dunque galoppa e a Facebook è iscritta il 69,8% delle persone che hanno accesso a Internet e che corrispondono al 44,3% dell’intera popolazione e al 75,6% dei giovani.
YouTube arriva al 61% di utilizzatori, pari al 38,7% della popolazione complessiva e al 68,2% dei giovani. E il 15,2% degli internauti (pari al 9,6% degli italiani) usa Twitter. La connessione a Internet più diffusa è l’Adsl, utilizzata dal 62,9% degli internauti. Il WiFi cresce notevolmente (40,9%, tra i giovani il 46,7%) e la connessione mobile ha ormai raggiunto una quota significativa (23,5%).
Ricerca di informazioni su prodotti, su località e strade ma anche l’ascolto di musica e le operazioni bancarie. Sono queste le funzioni di Internet, più utilizzate rispetto a telefonate o acquisti, per gli italiani secondo il rapporto. Dai dati emerge che la funzione del web maggiormente utilizzata nella vita quotidiana è la ricerca di informazioni su aziende, prodotti, servizi (lo fa il 43,2% degli italiani), oppure di strade e località (42,7%).
Segue l’ascolto della musica online (34,5%). Anche l’home banking ha preso piede nel nostro Paese: lo svolgimento di operazioni bancarie tramite il web è tra le attività svolte più frequentemente (30,8%). Fare acquisti (24,4%), telefonare attraverso internet tramite Skype o altri servizi voip (20,6%), guardare un film (20,2%), cercare lavoro (15,3%, ma la percentuale si impenna al 46,4% tra i disoccupati), prenotare un viaggio (15,1%) sono altre attività diffuse tra gli utenti di internet. Sbrigare pratiche con uffici amministrativi (14,4%) o prenotare una visita medica (9,7%) sono modalità ancora poco praticate dagli internauti, però in netta crescita rispetto agli anni passati.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…