Il 7 ottobre 2016 a Roma un convegno sull’innovazione didattica

La prima edizione del Convegno FLIP-ME “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

 

“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

 

Vi presentiamo oggi 2 dei 12 relatori che non sono docenti ma si occupano di scuola!

 

Lino Lepore, ex insegnante di filosofia, da diverso tempo è Mindfulness counselor e trainer Aleph di meditazione e PNL. Consulente relazionale, facilita lavori di gruppo sulla comunicazione, la gestione dei conflitti e la crescita umana nelle relazioni. Al convegno di Roma tornerà a parlarci di “Comunicazione Efficace e Conduzione Empatica a Scuola”.

 

Stefano Rossi, Psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica. Dirige il Centro per la Didattica Cooperativa che si occupa di ricerca-formazione-progetti sull’apprendimento cooperativo, le competenze e gli studenti oppositivi. Ha sviluppato un approccio cooperativo morbido (alterna spiegazione frontale-capovolta a cooperazione), semplice (basato su tecniche didattiche già pronte all’uso e coinvolgente (perché punta ad un apprendimento autentico).

Su questi temi ha pubblicato “Tutti per uno uno per tutti: il potere formativo della collaborazione” (2014 – La Meridiana) e “Classi e studenti difficili: insegnare e educare gli adolescenti oppositivi aggressivi e iperattivi” (2016 – La Meridiana).

 

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, sarà strutturato in:

 

– 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00

– 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti.

Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo.

 

I relatori racconteranno:

 

– come hanno reso più interessante il tempo in classe

– come hanno reso pieno di senso e di motivazione il rapporto con gli alunni

– come hanno risolto i problemi degli studenti in difficoltà

– come hanno stimolato la creatività e la voglia di protagonismo dei bambini e dei ragazzi.

Nei workshop si potrà sperimentare immediatamente, su se stessi, la validità delle proposte didattiche.

 

Il convegno si terrà nel Centro Congressi Auditorium del Massimo, una sede polifunzionale hi-tech, spaziosa e elegante.

 

L’evento sarà patrocinato dal Miur e la quota di iscrizione è rendicontabile per il bonus formazione 2016-2017.

 

Informazioni sul Convegno

 

Iscrizioni

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024