Categorie: Generico

Il 74% del corredo scolastico si ricicla

Secondo l’indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di KRLS Network of Business Ethics Center redatto per conto di “Contribuenti.it Magazine” dell’Associazione Contribuenti Italiani, il 74% del corredo scolastico sarà riciclato dai precedenti anni.
Lo studio di KRLS Network of Business Ethics ha preso in considerazione i 10 oggetti più comuni come zaini, astucci, penne, colori, quaderni, dizionari, divisa, cestini per la merenda, stivali e giubbini da pioggia, ed è risultato che gli italiani tendono sempre più a riciclare beni, anche usati. Questa pratica è passata dal 56% delle famiglie dello scorso anno al 74% di quest’anno.
In pratica 7 studenti su 10 riciclano tutto quello che possono con un incremento pari al 18%. Per il 57% del campione ciò è dovuto a ristrettezze economiche, per il 22% a causa del caro vita, mentre solo l’11% lo fa per abitudine ed il 10% perchè teme lo spesometro dell’Agenzia delle Entrate.
Napoli, Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Verona, Prato e Campobasso sono le città dove si ricicla di più, con percentuali intorno all’ 80%; mentre Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Caserta sono tra le città dove il riciclo si attesta vicino al 70%.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024