Attraverso una indagine svolta da Eolo, un operatore che fornisce connettività tramite tecnologia FWA (fixed wireless access), nella quale si è chiesto circa 20mila studenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni di raccontare come sarà “La Scuola del Futuro”, è emerso che la netta maggioranza degli intervistati, circa il 75%, ha bocciato la Didattica a Distanza, mostrando una chiara preferenza per la Didattica in Presenza.
Tuttavia il 65% degli studenti è d’accordo a ritenere essenziale l’innovazione nella scuola del futuro e come supporto alla scuola in presenza, favorita da una buona connessione a Internet e dall’accesso a piattaforme e strumenti tecnologici per fare lezione.
Su quali siano le tecnologie essenziali invece la popolazione studentesca è più divisa: il 36% individua come scelta prima l’Internet of Things, il 32% la realtà aumentata e il 24% l’Intelligenza artificiale.
Dalle risposte emerge anche la forte richiesta degli studenti di essere dotati di strumenti nuovi per comprendere al meglio l’attualità e quanto accade nella società contemporanea. Oltre il 32% degli intervistati infatti vorrebbe che venissero inserite nel programma didattico ore su attualità e scienze sociali, il 23% vorrebbe essere maggiormente preparato su come smascherare le fake news, circa il 18% chiede più formazione sui temi di ambiente e sostenibilità e circa il 15% sulle nuove frontiere che le scoperte tecnologiche stanno aprendo, per poter avere gli strumenti per ipotizzare al meglio il proprio futuro.
Da qui 5 punti scelti da Eolo su come dovrebbe essere la scuola del domani, per strutturare lo “Statuto della Scuola del Futuro”:
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…